Riduzione retta

Oggetto: Retta e bando riduzione Retta A.S 2023/2024

Carissimi genitori, nel corso dell’assemblea dei soci tenutasi il 3 Luglio 2023, l’assemblea ha approvato il bilancio consuntivo 2022,  il bilancio preventivo 2023 e la nuova retta per l’anno scolastico 2023/2024.

Seppur in presenza di un bilancio preventivo che prevede un aumento sensibile dei costi è stato deliberato un ridotto aumento della retta da 185,00 a 195,00,  naturalmente come tutte le famiglie ed imprese anche la scuola dovrà affrontare un notevole aumento dei costi del gas e della energia elettrica, oltre ad un aumento dei costi generalizzato, non possiamo escludere nei mesi a venire di dover intervenire con un ulteriore aumento.

Non aumentare ulteriormente la retta richiederà un maggior impegno sul fronte delle iniziative di raccolta fondi, contiamo quindi anche sulla vostra collaborazione e partecipazione alle varie occasioni che metteremo in campo per coprire il bilancio del 2023 e del 2024.

Ugualmente importante è mantenere contenuti i costi non pagando personale per tagliare l’erba e raccogliere le foglie, per spalare la neve, per fare le manutenzioni ed i piccoli lavori necessari a conservare in efficienza e decorosi i locali della scuola, vi chiediamo quindi di rendervi disponibili a fare del volontariato a favore della scuola dei vostri figli, comunicando alle insegnanti la vostra disponibilità.

Fatta questa premessa in accordo con il regolamento della scuola che prevede riduzioni della retta ai bambini di famiglie in situazione di svantaggio economico, ed in base a quanto deliberato nell’annuale assemblea dei soci:

• Nuclei famigliari con ISEE inferiore a 15.000 euro Si applica un a riduzione della retta del 15% a tutti i componenti della famiglia iscritti.
  • Nuclei famigliari con ISEE inferiore a 20.000 euro e almeno 2 figli frequentanti la scuola. Riduzione della retta del 15% alla retta di tutti.
  • Nuclei famigliari con ISEE inferiore a 25.000  almeno 3 figli minori, dei quali almeno 2 stiano frequentando contemporaneamente la
    nostra scuola. Si applica una riduzione della retta del 25% alla retta di tutti.

Chi ritiene di essere nelle condizioni di poter beneficiare di questa opportunità può farne domanda, entro il giorno 27  Ottobre 2023, compilando il modulo sul retro, ed allegando l’attestazione ISEE 2022, che si ottiene gratuitamente all’INPS (anche online) o rivolgendosi presso gli sportelli CAF dei vari sindacati, patronati etc…

Nel caso i due genitori abbiano la residenza separata, si richiede la presentazione dell’ISEE di entrambi i genitori completa di tutti i quadri e non solo dell’ultimo quadro riassuntivo.

I dati sensibili che ci comunicherete saranno mantenuti riservati ed utilizzati al solo fine di formare la graduatoria.

La riduzione è comunque riferita alla sola retta e non ai pasti. Le mensilità eventualmente già pagate saranno compensate con le rette dovute nei mesi successivi oppure rimborsate.

Per il consiglio, Il Presidente

Andrea Maccaferri

scarica il modello per la domanda della riduzione