Riduzione retta

Valsamoggia, 17 Novembre  2021

Oggetto: Retta, costo del pasto e bando riduzione Retta

Carissimi genitori, nel corso dell’assemblea dei soci tenutasi il 30 Giugno 2021, l’assemblea ha approvato il bilancio consuntivo 2020, il bilancio preventivo 2021..

Seppur in presenza di un bilancio preventivo che prevede un aumento sensibile dei costi ed una riduzione delle entrate, è stato deliberato di mantenere costante la retta per questo anno scolastico mentre come avete già visto è stato deliberato un aumento del pasto a 6.00 euro, conseguente alla adozione prevista per legge di materiale monouso compostabile, il cui costo è notevolmente superiore a quello in plastica.

Mantenere costante la retta richiederà un maggior impegno sul fronte delle iniziative di raccolta fondi, contiamo quindi anche sulla vostra collaborazione e partecipazione alle varie occasioni che metteremo in campo per coprire il bilancio del 2021 e del 2022.

Ugualmente importante è mantenere contenuti i costi non pagando personale per tagliare l’erba e raccogliere le foglie, per spalare la neve, per fare le manutenzioni ed i piccoli lavori necessari a conservare in efficienza e decorosi i locali della scuola, rendetevi disponibili a fare del volontariato a favore della scuola dei vostri figli.

Fatta questa premessa in accordo con il regolamento della scuola che prevede riduzioni della retta ai bambini di famiglie in situazione di svantaggio economico, ed in base a quanto deliberato nell’annuale assemblea dei soci:

“I nuclei famigliari con ISEE inferiore a 15.000,00 euro godranno di una riduzione del 15% sulla retta ordinaria.

Stessa riduzione del 15% verrà applicata alla retta del secondo iscritto, in caso di frequenza di 2 fratelli contemporaneamente, a patto che il nucleo famigliare abbia un ISEE inferiore a 20.000,00 euro.”

Chi ritiene di essere nelle condizioni di poter beneficiare di questa opportunità può farne domanda, entro il giorno 10 Dicembre 2021, compilando il modulo sul retro, ed allegando l’attestazione ISEE 2021, che si ottiene gratuitamente all’INPS (anche online) o rivolgendosi presso gli sportelli CAF dei vari sindacati, patronati etc…

Nel caso i due genitori abbiano la residenza separata, si richiede la presentazione dell’ISEE di entrambi i genitori completa di tutti i quadri e non solo dell’ultimo quadro riassuntivo.

I dati sensibili che ci comunicherete saranno mantenuti riservati ed utilizzati al solo fine di formare la graduatoria.

La riduzione è comunque riferita alla sola retta e non ai pasti. Le mensilità eventualmente già pagate saranno compensate con le rette dovute nei mesi successivi oppure rimborsate.

Per il consiglio, Il Presidente

Andrea Maccaferri

scarica il modello per la domanda della riduzione