Rette e altre info valide per l’anno scolastico 2023/2024

1. La quota di iscrizione per il primo anno è di euro 130,00 (115,00 per i soci) e deve essere versata entro 15 giorni dalla comunicazione della graduatoria di ammissione, con apposito bollettino o bonifico bancario, pena l’eliminazione dalla graduatoria.
  2. Negli anni successivi la quota di iscrizione è di euro 80,00 (65,00 per i soci) da versare con la retta di febbraio.
  3. La retta annuale di contributo al funzionamento della Scuola dell’Infanzia “C. Garagnani“ gestita da Ass.Amici della Scuola Materna C. Garagnani è deliberata dall’assemblea dei soci della suddetta Associazione in sede di approvazione del bilancio consuntivo dell’anno precedente (la retta deliberata a Luglio 2023, per l’anno scolastico 2023/2024 è di 1950,00 euro annui da versare per quote mensili di 195,00 euro con le modalità di cui al punto 6).
    La retta viene ridotta del 15% per i bambini il cui nucleo famigliare ha un Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 15.000 euro (riduzione valida per tutti i componenti della famiglia). Lo stesso sconto è riservato al secondo alunno iscritto, in caso di fratelli frequentanti contemporaneamente, a condizione in questo caso di avere un ISEE inferiore a 20.000 euro, si precisa che lo sconto non è cumulabile con la riduzione per ISEE inferiore a 15.000 euro (si applica ad entrambi gli alunni).
  4. Una ulteriore agevolazione è prevista in caso di 2 fratelli frequentanti contemporaneamente la scuola, per le famiglie che abbiano almeno un terzo figlio in età scolare, in questo caso si godrà di una riduzione del 25% da applicare a tutti i componenti della famiglia iscritti.
  5. Oltre alla retta i genitori sono tenuti a corrispondere la quota giornaliera dei pasti relativa ai giorni di effettiva presenza. Il costo giornaliero attuale del pasto è di 6,30 euro a pasto. La scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 17:00, è disponibile un servizio facoltativo di Pre-scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.00 al costo mensile di 15 euro, e di Post scuola dalle ore 17.00 alle 17.30 al costo mensile di 15 euro, 30 euro se si usufruisce di entrambi. In caso di ritardo, oltre le 17:30, verrà addebitato il corrispondente costo dello straordinario delle insegnanti. La scuola è aperta da Settembre a Giugno, le lezioni sono sospese durante le vacanze di Natale, Pasqua e nelle altre giornate di sospensione, come da calendario scolastico deliberato dall’Istituto comprensivo di Crespellano. Nel mese di Luglio l’Associazione organizza un campo estivo accreditato, la cui partecipazione è facoltativa. Il costo per il 2023 è stato di 110,00 euro a settimana. (essendo accreditato è possibile usufruire dei contributi concessi dall’inps o dagli enti locali). E’ difficile stimare ora i costi e le condizioni in cui potremo svolgere tale servizio, maggiori informazioni entro fine Aprile/primi di maggio di ogni anno.
  6. Il pagamento della retta e dei pasti viene effettuato a mezzo di bonifico bancario, addebito automatico in C/C, o bollettino di conto corrente postale entro 10 gg dalla consegna del resoconto mensile.
  7. Dopo l’accettazione della domanda di iscrizione ed il pagamento della retta di iscrizione, in caso di ritiro, il genitore è comunque tenuto a corrispondere il 30% della retta annuale di cui all’art. 3. In caso di ritiro ad anno scolastico avviato, è comunque tenuto a versare il 30% delle rette residue con un minimo dell’equivalente di 2 quote mensili della retta. Il ritiro deve essere comunicato con 60 giorni di anticipo.
  8. In caso di ritardato pagamento della retta alle scadenze di cui al punto 5, il gestore si riserva di chiedere immediatamente il saldo di quanto dovuto e di intraprendere le azioni necessarie per il recupero delle somme dovute, con addebito totale delle spese.
  9. Il gestore non si rende garante degli oggetti lasciati incustoditi o smarriti nei locali della scuola.
  10. Per ogni controversia relativa all’interpretazione e all’esecuzione del presente contratto, il Foro competente è quello di Bologna escluso ogni Foro concorrente o alternativo.