Centro Estivo

SCUOLA DELL’INFANZIA “ CESARE GARAGNANI”

CENTRO ESTIVO     1 – 19 LUGLIO 2024

 

La Scuola dell’Infanzia “Cesare Garagnani” termina la propria attività didattica il 30 giugno 2024.

Dal 1 al 19 luglio, organizza il  centro estivo per i bambini le cui famiglie ne fanno richiesta. Il  numero totale di bambini che accoglie sono 30.

La regione Emilia Romagna ha deliberato la possibilità per i genitori che hanno opportune condizioni economiche di richiedere un contributo per la frequenza dei propri figli ai centri estivi accreditati, riportiamo qui uno stralcio:

Il bando prevede fino a 300 euro per ogni figlio: fino a 100 euro a settimana.

 Potranno beneficiarne le famiglie residenti in Emilia-Romagna e composte da entrambi i genitori occupati, o uno solo in caso di famiglie mono genitoriali, e con un reddito Isee annuo entro i 24 mila euro. 

 Possono accedere al bonus le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano o sono fruitori di ammortizzatori sociali, le famiglie in cui uno o entrambi i genitori sono disoccupati ma hanno sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro, e quelle nelle quali un solo genitore è occupato, ma l’altro è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE..

Sono incluse anche le famiglie dei bambini e ragazzi con disabilità certificata, di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 2006 al 2020), indipendentemente dall’attestazione Isee familiare.

Anche la nostra scuola si accrediterà presso il Comune di Valsamoggia, in modo da permettere ai genitori di usufruire di questa opportunità.

L’iscrizione è aperta a tutti i bambini nati fra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2021 che ne facciano richiesta. In caso di richieste superiori ai 30 posti disponibili per ogni settimana, si farà una graduatoria con priorità, per continuità didattica, ai bambini attualmente iscritti presso la nostra scuola, e con priorità in ordine di iscrizione.

E’ possibile iscriversi al centro estivo scegliendo di frequentare ogni singola settimana.

 

Settimane e costi

da lunedì 1 a venerdì 5           : 115 Euro

da lunedì 8 a venerdì 12         : 115 Euro

da lunedì 15 a venerdì 19       : 115 Euro

(venerdi 19 la scuola chiude alle ore 13:30)

 

La retta settimanale da pagare anticipata al momento della conferma di iscrizione include il costo dei pasti.

Sono esclusi i costi di eventuali uscite (ad esempio la gita lunga con il pullman a noleggio e/o ingresso piscina).

Per motivi organizzativi abbiamo necessità di conoscere quanti sono interessati a frequentare le varie settimane del centro estivo.

Vi chiediamo quindi di manifestare l’interesse a frequentare il centro estivo entro venerdì 10 maggio, compilando il modulo online al link riportato in fondo al foglio, (la scelta non è vincolante, ma in caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, daremo priorità a chi ha manifestato interesse con questo sondaggio).                  

 

Se le richieste saranno in numero sufficiente,  vi chiederemo di confermare l’iscrizione pagando anticipatamente la retta relativa alle settimane scelte.

L’orario di apertura sarà il seguente:

dal lunedì al venerdi dalle 8:00 alle 17:00

Entrata: 8:00 – 9:30

Prima uscita: 13:00 – 13:30

Seconda uscita: 16:30 – 17:00

Non è attualmente previsto un servizio di pre e post scuola, ma in base alle richieste valuteremo la possibilità di farlo.

 

Per tutta la durata del centro estivo funzionerà il regolare servizio mensa. I pasti vengono forniti sempre  dalla ditta “Gemos”. (se durante le uscite non si utilizzerà il pasto della mensa, l’importo di 6,30 euro verrà detratto dal costo dell’uscita).

 

Per eventuali uscite utilizzeremo o il pulmino comunale per la piscina (sul quale al momento non abbiamo avuto ancora conferma da parte dell’Ufficio Scuola), o utilizzando mezzi di trasporto pubblico (come treno/autobus) per uscite in zone vicino alla scuola  (per esempio Bologna) o noleggiando un pulman esterno per una gita più lontana.

Precisiamo inoltre che il costo di queste uscite non è compreso nella retta.

Chi non vuole aderire alle uscite, non pagherà il relativo costo, ma in quelle giornate non potrà frequentare il centro estivo.

La non partecipazione alle uscite non darà diritto ad alcuna riduzione della retta settimanle.

Il centro estivo sarà gestito da 3 insegnanti che sono presenti a scuola durante l’anno scolastico. Nelle giornate in cui sono organizzate le uscite ci sarà la presenza di tutte. Nelle altre giornate le insegnanti si alterneranno in compresenza sulla base di turni.

 

Modulo per la preiscrizione:

 

urly.it/3_bj-